TomCat Racing | Storia
15491
page,page-id-15491,page-template,page-template-full_width-php,ajax_fade,page_not_loaded,,,qode-theme-ver-6.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.4,vc_responsive
 

Storia

Dal 2002 una grande passione per le monoposto da corsa

Tomcat Racing S.r.l., un’azienda concepita per le competizioni automobilistiche, nasce a Lissone, vicino all’autodromo di Monza, nei primi mesi del 2002 dalla grande passione per le monoposto da corsa di Carlo Dell’Orto.

Tomcat Racing S.r.l. è un team composto da appassionati professionisti; un team vincente che, con spirito agonistico, dedizione e impegno, ha collezionato nei suoi 14 anni di vita la vittoria di svariati campionati con un’importante sequenza di successi nazionali e internazionali: 56 competizioni vinte, oltre 48 pole-position, 65 giri più veloci in gara ed un totale di 148 piazzamenti sul podio.

Carlo Dell’Orto, 40 anni, ingegnere meccanico del Politecnico di Milano, ha cominciato a lavorare nel 1999 in Formula Opel Lotus, proseguendo poi nella Formula Nissan, acquisendo così una vasta esperienza in tutti i circuiti europei come ingegnere di pista ed addetto alla acquisizione dati.

L’idea di creare un proprio team è sempre stata nei suoi desideri, ma l’occasione si è presentata solo nel 2002, quando Renault Italia ha deciso di creare un nuovo campionato destinato ai giovani kartisti (si può gareggiare dai 15 anni in poi) che vogliono lanciarsi nel mondo delle corse.

La voglia di insegnare ai giovani kartisti e il desiderio di mettersi in mostra, hanno fatto il resto…..

E’ nata così la Tomcat Racing, che schierava tre monoposto Tatuus, con telaio monoscocca in fibra di carbonio e propulsore 1600 cc, capace di 120 CV.

A partire dal 2002 e fino al 2006, nei vari campionati di Formula Renault 1600 (Italia, Spagna e Belgio), Tomcat Racing è riuscita a vincere tantissime gare che le hanno permesso di laurearsi campione per ben quattro volte nella classifica a squadre, e tre volte in quella piloti, con Marino Spinozzi, Pasquale Di Sabatino e Augusto Scalbi, ma soprattutto ha inserito nel mondo delle monoposto giovanissimi piloti provenienti dal kart come Jaime Alguersuari, Simona De Silvestro, Riccardo Cinti, Andrea Roda

storia-01

Poi, dal 2005, Tomcat Racing è riuscita ad inserirsi tra i team più blasonati della Formula Renault 2000, sia nel campionato italiano, sia in quello svizzero con i vari Strous, Di Sabatino, Roda e Bugliotti.

A partire dal 2010, c’è stato poi l’ingresso nella Formula Abarth Italia con Vicky Piria, Santiago Urrutia, Marco Tolama; senza tralasciare le importanti vittorie oltreoceano nella Pan Am Gp Series, vinta nel 2013 con Rudy Camarillo.

Altre soddisfazioni sono arrivate nel campionato della Formula 2000 Light, vinto nel 2011 con Antonino Pellitteri e nel biennio 2012 e 2013 con Marco Zanasi.

Tanti sono stati i piloti che hanno corso con Tomcat Racing in tutti questi anni, in tutte le piste del mondo, che hanno giovato dell’esperienza e della professionalità di tutto il team, diretto da Carlo Dell’Orto; ma tante sono state le collaborazioni che Tomcat Racing ha instaurato in questi anni: in particolare per l’organizzazione della Florida Winter Series, serie propedeutica promossa direttamente dal Ferrari Driver Academy.

Un programma ambizioso e complicato

Con la nuova stagione ormai alle porte, Tomcat Racing vuole continuare a vincere nella Formula 2 Italian Trophy per ampliare sempre di più i suoi successi…

OUR COMPANY IS SPECIALIZED IN DEVELOPING

Storia-01
LE VITTORIE

7 campionati, 56 vittorie, 2 nostri piloti arrivati in formula 1, questi sono alcuni numeri dei nostri successi fin dal lontano 2002, anno del debutto di Tomcat Racing nel mondo del motorsport. Orgogliosi delle nostre vittorie affrontiamo ogni nuova sfida come se fosse la prima.

storia-02
VISIBILITÀ SPONSOR

Per le aziende partner, Tomcat Racing è garanzia di un grande ritorno d’immagine in ambito nazionale e internazionale. La sponsorizzazione permette ai marchi associati al team di raggiungere un pubblico vasto ed eterogeneo, e partecipare ad eventi e iniziative promozionali.

01-Laurea
TESI DI LAUREA

Tomcat Racing offre la possibilità a giovani laureandi di svolgere presso la nostra sede e sui campi di gara tirocini formativi in ambito universitario e tesi di laurea con il supporto del nostro staff di ingegneri e tecnici specializzati.

Segui il nostro team nel campionato…